Trekking per Emergency sul sentiero della Pace

Il Sentiero della Pace è un tracciato che si snoda per circa 604 km, dal Passo dello Stelvio alla Marmolada. Unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Prima guerra mondiale, in quello che fu il settore occidentale della guerra italo-austriaca, combattuta tra il 1915 ed il 1918.

Insieme agli amici del Gruppo Emergency di Trento ne intersecheremo alcuni tratti, visitando trincee, camminamenti e capisaldi. Sarà un’occasione per incontrare la guerra che fu sul nostro territorio e riflettere insieme sul valore della pace.

Quest’anno proponiamo il sentiero della Forra del Lupo, nella zona di Folgaria- Serrada. Il percorso, mediamente facile e ad anello, si snoda per gran parte lungo un’antica trincea di prima linea austroungarica, offrendo ampi sguardi panoramici verso la Valle di Terragnolo e il Gruppo del Pasubio. Raggiunge infine i ruderi del forte Dosso del Sommo (Werk Serrada) e si conclude lungo comode stradine e sentieri passando per Baita Tonda.

Durante l’escursione sarà possibile entrare in contatto con i volontari del Gruppo Emergency di Trento e conoscere questa realtà. Parte della quota d’iscrizione al trekking sarà inoltre devoluta a sostegno delle attività di Emergency.

Ecco il programma con i dettagli: